VE.MA.RAL Srl
Vernici Industriali
Vernici Industriali
Certificazione ISO 9001:2015 Certificazione Accredia


WOOD EFFECTS: un Progetto per l’innovazione

Roberto Mazzeo e Antonio Stanganelli dopo una trentennale esperienza nel mondo delle vernici e nello specifico dell'alluminio verniciato e decorato decidono di fondare WOOD EFFECTS.
Il progetto prevede di raccogliere e realizzare le richieste dei produttori di alluminio verniciato del segmento architettura.
Nasce dunque WOOD EFFECTS con l'idea di fornire nuovi standard di riferimento nel mercato dell'alluminio sublimato per coniugare la bellezza degli elementi naturali con la resistenza e l’assenza di manutenzione.
Partner di WOOD EFFECTS per la realizzazione di questo progetto sono:
  • Helios part of Kansai
  • I.dek
Helios part of Kansai
Le vernici in polvere di Helios part of Kansai aprono nuove prospettive in fatto di funzionalità e di durabilità in out-door.
A seconda dell'applicazione le moderne polveri possono essere:
  • Lunga durata all'Out-door
  • Elevata solidità agli agenti chimici
  • Antibatteriche
  • Ottima copertura anche su superfici complesse
  • Lisce o raggrinzate o con effetto touch customizzato
  • Bassa manutenzione
Helios part of Kansai, una tra le dieci più importanti compagnie nel segmento coatings, può disporre di uno stock di oltre 750 colori RAL che soddisfano ogni esigenza coloristica dei clienti.

I.dek
l.dek leader nella produzione di film per sublimazione in poliestere.
Ha sviluppato per il progetto WOOD EFFECTS inchiostri sublimatici Super - Durable con definizione grafica migliorata.
I prodotti i.dek nascono nel pieno rispetto dell'ambiente e della sostenibilità ecologica.

Ricerca e Sviluppo
I prodotti Wood Effects sono stati sviluppati grazie alla professionalità acquisita negli anni e grazie ai reparti di ricerca e sviluppo, incontrando quindi sia le richieste dei produttori di alluminio verniciato sia quella dei consumatori finali; tutti i prodotti sono stati testati con metodi normati per garantirne l'efficienza nella pratica.
Oltre alle caratteristiche sopracitate la compagnia ha messo come uno degli obiettivi principali la sostenibilità ambientale.
Pertanto, i prodotti sviluppati non presentano emissioni di solventi nocivi per l'ambiente e gli inchiostri utilizzati sono eco-friendly, non presentando quindi rischi né per l'uomo né per l'ambiente circostante.

Velocità Standard efficienza
Il continuo processo di ricerca e sviluppo, gli investimenti nelle linee di produzione e negli strumenti di analisi, sono un prerequisito aziendale necessario per elevare gli standard qualitativi e per incontrare le richieste dei clienti con tempi di realizzazione sempre più brevi.

Descrizione Lavorazione
La stampa sublimata è uno speciale processo di trasferimento da una matrice stampata, alla superficie verniciata attraverso l'applicazione di alta temperatura e sottovuoto.
Grazie a questa tecnologia si possono simulare effetti visivi simili ai più diffusi materiali presenti in natura come legno, granito e marmo o un'infinità di altri disegni con colori e forme diversi.
L'inchiostro, steso su un film per sublimazione idoneo a tale processo, penetra nella vernice rimanendo così protetto dalle influenze esterne garantendo in tal modo un'eccellente durabilità della decorazione finale.
Principalmente questa tecnica viene utilizzata sui profili di alluminio verniciato, avvolgendo il manufatto con il film, portandolo sottovuoto e facendogli raggiungere la temperatura di 200°C, o su laminati verniciati con presse a caldo e sempre portando il manufatto da decorare a 200°C.
Le fasi del processo di sublimazione dell’alluminio si sostanziano in:
  • pretrattamento finalizzato all’eliminazione delle imperfezioni e delle impurità del manufatto per permettere la perfetta adesione della pellicola
  • verniciatura a polvere
  • applicazione del film con l’effetto richiesto e trasferimento del decoro al manufatto grazie ad una combinazione di calore e pressione

Basi per sublimazioni di nuova generazione
Le finiture
Le vernici in polvere di nuova generazione WOOD EFFECTS possono simulare ogni effetto legno per i profili di alluminio.
Le basi sono divise in due serie in accordo con la finitura:
  • Serie N161 PES Smooth Matt.
  • Serie N261 PES Wrinkled Matt.
Per entrambe le serie ci sono delle categorie e le principali Beige, Brown e White hanno numerose variazioni di nuance.
Con la tecnica del processo di sublimazione si possono ottenere infiniti effetti Legno.
La combinazione della vernice in polvere e del film per sublimazione è stata sviluppata appositamente per garantire ottime performance in Out-door.

Certificazioni
I prodotti sviluppati da WOOD EFFECTS hanno superato i test QUALICOAT CLASSE 2 e QUALIDECO ottenendo le relative certificazioni:
  • PS-027 Helios part of Kansai
  • FS-005 I.dek




















tutti i Partner...
Torna SU